L’insospettabile e straordinaria ricchezza alimentare generata dall’incontro tra le civiltà europea e latinoamericana
Parole chiave:
tecnologia, nutrizione, cultura, consumo, ciboAbstract
Dalla scienza del fare – tecnologia – che studia l’aspetto materialistico della preparazione del cibo, si attraversano campi come l’antropologia e la nutrizione, per arrivare all’analisi sensoriale che si interessa di un aspetto fisiologico-psicologico-culturale più intellettuale, intriso di valori estetici legati al consumo, un equilibrio tra necessità e piacere. Il cibo, con la preparazione, il consumo, la conservazione, diventa per l’emigrante un ‘bagaglio’ rifugio, un insostituibile compagno e strumento di consolazione e aggregazione.
The Unexpected Influence of the European-Latin American Encounter on Food Cultivation, Preservation and Preparation
This essay combines the science of technology, which studies the material aspects of food preparation, with anthropology, nutrition and sensory analysis, which focuses on the physiological-psychological-cultural aspect – a more intellectual aspect linked with the aesthetic values of consumption that ensures a balance between necessity and pleasure. For migrants, the preparation, consumption and preservation of food becomes a shelter, an irreplaceable travel-mate and a tool for aggregation and consolation.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bevilacqua, P., De Clementi, A. & Franzina, E. (2001): Storia dell’emigrazione italiana. Roma: Donzelli.
Capatti, A. & Montanari, M. (1999): La cucina italiana. Storia di una cultura. Roma: Laterza.
Maslow, A. H. (1954): Motivation and Personality. New York: Harper.
Vittorini, E. 1976): Conversazione in Sicilia. 1941. Torino: Einaudi.
Yeshurun, Y. & al. (2009): The Privileged Brain Representation of First Olfactory Associations. Current Biology, 19, pp. 1-6.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.