Artiste con la valigia. Giacinta Pezzana tra Buenos Aires e Montevideo (1909-1914)
Parole chiave:
emigrazione femminile, artiste, lettere, teatroAbstract
Si focalizza l’attenzione su una particolare forma di emigrazione femminile, quella di artiste, anche di chiara fama, costrette a intraprendere già in età avanzata estenuanti tournée in America Latina per fronteggiare le loro difficoltà economiche. Una di esse fu Giacinta Pezzana, che nel 1910 si trovò a celebrare le proprie nozze d’oro col teatro non nell’amata Italia ma a Buenos Aires, e a Montevideo aprì un’accademia imparando a recitare in spagnolo.
Women Artists with a Suitcase. Giacinta Pezzana from Buenos Aires to Montevideo (1909-1914)
The essay focuses on a peculiar kind of emigration, that which involves women artists – even famous ones - who are forced to undertake exhausting tournées across Latin America in order to face economic restraint. Particularly, the essay concentrates on Giacinta Pezzana, who, in 1910, celebrated her fifty-year career in Buenos Aires rather than in Italy, while she founded an academy in Montevideo.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Asociación Dante Alighieri de Buenos Aires (2011): Editoral. Recuperato da http://www.dante.edu.ar/web/editorial/dicbiografico.htm
Bajini, I. (2011): Arriva un bastimento carico di artisti. Sulle tracce della cultura italiana nella Buenos Aires del Centenario. RiMe, 6, pp. 65-86.
Cambaceres, E. (1985): Sin Rumbo. Buenos Aires: Félix Lajouane.
Clarck, Z. (2008): Rasgos naturalistas y modernistas en Sin rumbo (1885) de Eugenio Cambaceres. Hispanofila, 154, pp. 47-58.
Mariani, L. (2005): L’attrice del cuore. Storia di Giacinta Pezzana attraverso le lettere. Firenze: Le Lettere.
Pellettieri, O. (1999): Inmigración italiana y teatro argentino. Buenos Aires: Galerna.
Petriella, D. & Sosa Miatello, S. (1976): Diccionario biografico italo-argentino. Buenos Aires: Asociación Dante Alighieri de Buenos Aires.
Seibel, B. (2006): Historia del Teatro Argentino. Desde los rituales hasta 1930. Buenos Aires: Corregidor.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.