Menesteos, marinero de abril di María Teresa León o il mito della nostalgia
Parole chiave:
viaggio, sradicamento, esilioAbstract
Il romanzo di María Teresa León, sebbene ispirato da una poesia del marito Rafael Alberti, concentra tutti i motivi della letteratura dell’autrice, realizzata per lo più nell’esilio argentino: l’evocazione del paese lontano, che per essere ormai perduto viene mitizzato, il sentimento dello sradicamento, lo smarrimento di trovarsi in terre straniere, il bruciante desiderio del ritorno, il castigo della guerra che guasta tutto, la pace e il paradiso appena ritrovati, la solitudine che insegue chimere che altro non sono che assenze e vuoti incolmabili.
Menesteos by Maria Teresa Leon or the Myth of Nostalgia
The novel by María Teresa León, although inspired by a lyric of her husband Rafael Alberti, sums all the motives typical of the author’s writing, mostly realized during her exile in Argentina: the recollection, and consequent mythicization of her far away country, the feeling of uprootedness, the bewilderment of being in a foreign land, the burning desire of a return, the punishment of a war that spoils all, the peace and heaven just recaputerd, the solitude searching chimeras which are only mean absences and unbridgeable voids.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Álvarez de Armas, O. (Ed.) (2005): María Teresa León. Memoria de la hermosura. Madrid: Fundación Autor.
Ciaramelli, F. (2000): La distruzione del desiderio. Bari: Dedalo.
Detienne, M. (1980): Mito/rito. In Enciclopedia Einaudi (pp. 348-363 s.v.). Torino: Einaudi.
Eliot, Th. S. (2004): La terra desolata. Intr. di C. Miłosz. A. Tonelli (Ed., trad.). Milano: Feltrinelli.
Estébanez Gil, J. C. (2003): María Teresa León. Escritura, compromiso y memoria. Valladolid: Instituto Castellano-Leonés de la Lengua.
Lavagetto, M. (2007-2008): La fine dopo la fine. La Torre di Babele, 5, pp. 11-22.
León, M. T. (1975): Memoria de la melancolía. Madrid: Losada.
León, M. T. (2011): Menesteos, marinero de abril. G. Torres (Ed., intr. e annot.). Nebrera. Madrid: Bercimuel.
Marrast, R. (1990): La obra del exilio de María Teresa León: novela y autobiografía. In Homenaje a María Teresa León (pp. 75-87). Madrid: Universidad Complutense.
Paz, O. (1986): El arco y la lira. México: Fondo de Cultura Económica.
Perugini, C. (2009): Rafael Alberti tra due sponde. Ripensando a Ora marítima. In E. Guagliano (Ed.), Incontri e Disincontri tra Europa e America. Encruentros y Desencuentros entre Europa y América (pp. 111-115). Salerno: Centro Studi Americanistici.
Perugini, C. (2012): Menesteos, el antihéroe de María Teresa León. In J. M. Losada Goya & M Guirao Ochoa (Eds.), Myth and Subvertion in the Contemporary Novel. Actas del Congreso Internacional Mito y subversion en la novela contemporánea, Madrid, Universidad Complutense (9-11 marzo 2011), (pp. 81-91). Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing.
Pope, R. D. (1991): La autobiografía del exilio: el ser previamente preocupado de Rafael Alberti y María Teresa León. In J. M. Naharro Calderón (Ed.), El exilio de las Españas de 1939 (¿Adónde fue la canción?), (pp. 369-378). Barcelona: Antrophos.
Prete, A. (Ed.), (1992): Nostalgia. Storia di un sentimento. Milano: Cortina.
Recalcati, M. (2012): Ritratti del desiderio. Milano: Cortina.
Roses, J. (Ed.), (2004): María Teresa León, compromiso y melancolía. Córdoba: Diputación de Córdoba.
Starobinsky, J. (1992): Il concetto di nostalgia. In A. Prete (Ed.), Nostalgia. Storia di un sentimento (pp. 115-126). Milano: Cortina.
Torres Nebrera, G. (1996): Los espacios de la memoria. La obra literaria de María Teresa León. Madrid: Ediciones de la Torre.
Torres Nebrera, G. (1996): Introducción. In M. T. León, Menesteos, marinero de abril (pp. 9-28). Madrid: Bercimuel.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.