Scrittura migrante e postmodernità: lo sguardo femminile tra frammentarietà caleidoscopica e transcodificazione

Autori

  • Silvana Serafin Università degli Studi di Udine

Parole chiave:

scrittura migrante, postmodernità, scrittura femminile

Abstract

A partire dagli anni Settanta del XX secolo, quando si afferma negli Stati Uniti il Postmodernismo, nella scrittura si evidenziano nuove strategie narrative di decostruzione parodica degli stereotipi correnti e il passaggio da un vecchio a un nuovo canone letterario. Anche le scrittrici, nel ricomporre i frammenti della propria identità per ricreare una nuova immagine femminile, affrontano il tema dell’emigrazione della donna alla luce di una riscrittura che, aperta alla precarietà di ogni senso, ad altri sguardi e ad altri desideri, moltiplica prospettive e lascia intravvedere un’ambiguità ontologica.

Migrant Writing and Postmodernity: the Female Gaze between Kaleidoscopic Fragmentation and Transcoding
Stemming from the 1970’s – and the assertion of Postmodernism in the USA – new narrative strategies of parodic deconstrucion of current stereotypes together with a shift from the old to a new literary canon took over. In trying to recompose the fragments of their own identity into a new feminine image, women writers themselves moved to dealing with the theme of migration from a different stand-point which, facing the generalized uncertainty and unstable ambitions, multiplies perspectives and hints at a different ontological ambiguity.

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Pubblicato

03.01.2022

Come citare

Serafin, S. (2022). Scrittura migrante e postmodernità: lo sguardo femminile tra frammentarietà caleidoscopica e transcodificazione. Oltreoceano - Rivista Sulle Migrazioni, (7), 11–20. Recuperato da https://riviste.lineaedizioni.it/index.php/oltreoceano/article/view/247