‘La ragazza-uccello’ e ‘L’uccello danzante’: echi archetipici in un racconto friulano e una storia del Dreaming aborigeno australiano
Parole chiave:
storie femminili tradizionali, Friuli, Australia aborigena, la ragazza-uccello, l’albero dalle mele d’oroAbstract
Il saggio analizza due storie tradizionali, La ragazza-uccello e l’albero dalle mele d’oro raccontata in Friuli, e Bralgah, l’uccello danzante nell’Australia degli aborigeni, che presentano parecchie analogie a livello tematico. Entrambe raccontano di due giovani donne che subiscono una metamorfosi in uccello e presentano un importante aspetto d’iniziazione al principio spirituale femminile.
The Girl-Bird and the Dancing Bird: archetypal echoes in a Friulan tale and an Australian Aboriginal Dreaming story
The essay analyses two traditional short-stories, The Girl-Bird and the Tree with Golden Apples, told in Friuli, and Bralgah, the dancing bird, an Australian aboriginal women’s story, which oresent many analogies on the thematic-archetypal level. They both tell about two young (unmarried) women who undergo a metamorphosis in bird, presenting an important initiation motive to the feminine spiritual principle.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Battistutta, L. (2009): La ragazza-uccello e l’albero dalle mele d’oro. Fiabe e leggende del Tagliamento. Treviso: Santi Quaranta.
Gimbutas, M. (2012): La civiltà della Dea, 1. M. Pelaia (Traduzione & Ed.). Viterbo: Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri.
Langloh Parker, K. (1993): Wise Women of the Dreamtime. Aboriginal Tales of the Ancestral Powers. J. Lambert (Ed.). Vermont: Rochester.
Langloh Parker, K. (1996): Le Sciamane del Tempo-di-Sogno. I poteri ancestrali delle Aborigene australiane. J. Lambert (Ed.). Torino: Amrita.
Pinkola Estés, C. (1993): Le donne che corrono coi lupi. Como: Frassinelli.
Propp, V. (1985): Le radici storiche dei racconti di fate. Boringhieri: Torino.
Roy, K. (2013): Martian Music kidsounz.com. Recuperato da http://www.youtube.com/watch?v=rCJVmINmtZg
Sams, J. & Carson, D. (1994): Le Carte medicina. Torino: Amrita.
Sermonti, G. (1992): Fiabe dei fiori. Misteri e indovinelli botanici. Milano: Rusconi.
Sermonti, G. (2009): L’alfabeto scende dalle stelle. Sull’origine della scrittura. Milano/Udine: Mimesis.
Sermonti, G. (2009): Alchimia della fiaba. Torino: Lindau.
Sermonti, G. (2013): La cintura di Perseo. Dal mito della Grande Madre all’alfabeto galattico. Torino: Lindau.
Youtube (2011): The Brolga’s Dance. Recuperato da http://www.youtube.com/watch?v=rUWZplzbumw
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.