Tejidos que hablan
Parole chiave:
símbolo, huipiles, escrituraAbstract
El artículo explica los significados contenidos en los símbolos que pueblan los huipiles. Es una forma de escritura: las mujeres mayas visten con unas telas que hablan del pasado precolombino, del presente y de la esperanza, con el simbolismo de la tela, también un buen futuro.
Speaking Clothes
The article analyzes the symbolic meaning of huipiles, a form of writing: thus, Maya women wear clothes that talk through the texture symbolism, about the Precolumbian past, dreams for the present, as well as a positive future.
Tessuti che parlano
L’articolo spiega i significati contenuti nei simboli che popolano huipiles. Si tratta di una forma di scrittura: le donne maya vestono con alcuni tessuti che parlano, del passato precolombiano, del presente e si augurano, con la simbologia del tessuto, anche un buon futuro.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Anónimo (2010): Popol Vuh. S. Colop (Ed.). Guatemala: F&G.
Asociación de escritores mayances de Guatemala (2005): Conozcamos algo más de nuestros vestiarios. Y el sistema de numeración maya. Chatwalijoq, 4, 5, pp. 1-30.
Cirlot, J.-E. (1982): Diccionario de símbolos. Barcelona: Labor.
Eliade, M. (1972): Tratado de historia de las religiones. México: ERA.
García, P. (2007): B’ixonik tzij kech juk’ulaj kaminaqib, Canto palabra de una pareja de muertos Guatemala: F & G.
Chacón de Willemsen, T. (2011): Hilos mayas de Guatemala: el lenguaje de los símbolos. Guatemala: PROTEJE.
Knoke de Arathon, B. (2005): Símbolos que se siembran. Guatemala: Museo Ixchel del Traje Indígena.
Knoke de Arathon, B. (2009). Atuendos indígenas de la Guatemala prehispánica y colonial. Galería, 12, 36, pp. 23-27.
Oxlaj Cúmez, M.Á. (2009): Ru taqikil ri Sarima’ La misión del Sarima. Guatemala: F&G.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.