Le parole su misura di Margo Glantz a proposito di Historia de una mujer que caminó por la vida con zapatos de diseñador
Parole chiave:
Glantz, emigrazione, ricordoAbstract
In Historia de una mujer que caminó por la vida con zapatos de diseñador (2005) l’autrice descrive l’epopea dei Glantz, dalle origini ucraine alle peregrinazioni per l’Europa fino all’insediamento in Messico. I ricordi personali e familiari servono soprattutto a trovare una giustificazione all’ossessione di Nora per le scarpe di alta moda che la mettono in contatto con la realtà e le sono quindi indispensabili per scrivere, per creare nuovi romanzi.
Margo Glantz’s Tailor-Made Words about Historia de una mujer que caminó por la vida con zapatos de diseñador
In Historia de una mujer que caminó por la vida con zapatos de diseñador (2005), the author narrates the Glantzs epic, including their Ukrainian origins, their migration across Europe, and their arrival to Mexico. Personal and familiar memories enable the reader to find a justification for Nora’s obsession for haute couture shoes, which connect her with reality, thus proving indispensable for her writing.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Barthes, R. (2006): Il senso della moda. Forme e significati dell’abbigliamento. Torino: Einaudi.
Bettelheim, B. (1977): Il mondo incantato. Milano: Feltrinelli.
Debord, G. (1997): La società dello spettacolo. Milano: Baldini & Castoldi.
Ellis, H. (1970): Psicologia del sesso. Roma: Newton Compton.
Extebarria, L. & Núñez Puente, S. (2002): En brazos de la mujer fetiche: nacimiento y pervivencia de la mujer fetiche. Barcelona: Destino.
Freud, S. (1989): Un ricordo d’infanzia di Leonardo da Vinci. Torino: Bollati Boringhieri.
Galimberti, U. (1989): Il corpo. Milano: Feltrinelli.
Gianini Belotti, E. (1975): Dalla parte delle bambine. L’influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita. Milano: Feltrinelli.
Giorcelli, C. (2010): Earrings in American Literature a Showcase. In C. Giorcelli (Ed.), Abito e identità. Ricerche di storia, letteratura, cultura, X. (pp. 81-108). Roma: Mazzone.
Glantz, M. (1989): Las genealogías. Valencia: Pre-textos.
Glantz, M. (2005): Historia de una mujer que caminó por la vida con zapatos de diseñador. Barcelona: Anagrama.
Glantz, M. (2009): Escritora interdisciplinaria, intercultural e intergenénerica, V. In J. L.Herrera (Ed.),Voces en espiral. Entrevistas con escritores mexicanos contemporáneos (pp. 69-76). México: Universidad Veracruzana.
Lasch, C. (1981): La cultura del narcisismo. Milano: Bompiani.
Lemoine-Luccioni, E. (2002): Psicoanalisi della moda. Milano: Bruno Mondadori.
Lejeune, Ph. (1986): Il patto autobiografico. Bologna: Il Mulino.
Levi-Strauss, C. (1974): L’uomo nudo. Milano: Il Saggiatore.
Marrone, G. (2006): Introduzione. In R. Barthes, Il senso della moda. Forme e significati dell’abbigliamento (pp. VII-XXVII). Torino: Einaudi.
Morris, D. (2004): L’animale donna. La complessità della forma femminile. Milano: Mondadori.
Norwood, R. (1989): Donne che amano troppo. Milano: Feltrinelli.
Perniola, M. (1994): Il sex-appeal dell’inorganico. Torino: Einaudi.
Rodríguez Ávila, F. N. (2013). Margo Glantz y el concepto de autoficción. Recuperato da http://hiperficcionario/blogspot.it/2013/3/margo.glantz
Scarry, E. (1990): La sofferenza del corpo. La distruzione e la costruzione del mondo. Bologna: Il Mulino.
Silvestri, L. (1995): Perché la letteratura? Letterature d’America, 62-63, pp. 51-76.
Silvestri, L. (1996): Il sapere del corpo. In L. Silvestri (Ed.), Il sapere del corpo. Igitur, 1-2, pp. 3-28.
Silvestri, L. (2006): El opinante corporal: Félix de Azúa entre columnas y novelas. Il bianco e il nero, 8, pp. 131-148.
Silvestri, L. (2008): Introduzione. in L. Silvestri (Ed.), Ancora sulla violenza di genere. Igitur, 1-2, pp. 3-12.
Squicciarino, N. (. 1996): Il vestito parla. Considerazioni psicologiche sul vestito. Roma: Armando.
Valcarenghi, M. (2003): L’aggressività femminile. Milano: Bruno Mondadori.
Vegetti, M. (1995): Passioni antiche. L’io collerico. In S. Vegetti Finzi (Ed.), Storia delle passioni (pp. 39-75). Roma-Bari: Laterza.
Vegetti Finzi, S. (1995): Introduzione. In S. Vegetti Finzi (Ed.), Storia delle passioni (pp. V-XXII). Roma-Bari: Laterza.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.