Come fili di seta: un’epopea siro-americana
Parole chiave:
epopea siro-americana, Jaber, identitàAbstract
Nell’intrecciarsi di racconti personali, in Come fili di seta (2009) di R. Jaber, si condensa, la storia americana, osservata ed interpretata attraverso gli occhi dei personaggi: la vita nelle regioni più remote del paese, la prima guerra mondiale, la propaganda e come la determinazione a credere nel futuro e sentirsi parte di una realtà nuova.
Amerika: A Syrian-American Epic
By intersecting personal narratives, R. Jaber’s Amerika condenses American history, observed and interpreted through the characters’ viewpoint: life in the most remote parts of the country, the Great War, propaganda, and resolution originating from a faith in the future and a sense of belonging to a new reality.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Barthes, R. (1991): Sistema della moda. Trad. di L. Lanzi. Milano: Einaudi.
Burroughs, J. E. & Rindfleish, A. (2002): Materialism and Well-being: A Conflictive Values Perspective. Journal of Consumer Research, 29, pp. 348-370.
Corm, G. (2009): Storia del Medio Oriente. Milano: Jaca Book.
Cukur, C. S., Guzman, M.R. & Carlo, G. (2004): Religiosity, Values and Horizontal and Vertical Individualism-Collectivism: a Study of Turkey, the United States and the Philippines. The Journal of Social Psychology, 6, pp. 613-634.
Fortin, M. (1999): Syria: Land of Civilizations. Montreal: l’Homme.
Gasperini, Ph. (2008): Autofiction: une aventure de langage. Paris: Seuil.
Hutcheon, L. (1987): A Poetics of Postmodernism. Textual Practice, 1, pp. 10-31.
Hutcheon, L. (1988): A Poetics of Postmodernism. London & New York: Routledge.
Jaber, R. (2003, 2005, 2007): Beirut: City of the World, I-III. Beirut: Dal Al Adab.
Jaber, R. (2009): America. Al-Markaz al-Thaqafi al-Arabi & Arab Cultural Centre: Morocco and Lebanon.
Jaber, R. (2011): The Druze of Belgrade: The Story of Hanna¯ Ya’qu¯ b The Druze of Belgrade: The Story of Hanna¯ Ya’qu¯b). Al-Markez al-Thaqafi al-Arabi & Arab Cultural Centre: Moroccoand Lebanon.
Mansfield, P. (1993): Storia del Medio Oriente. Torino: Società Editrice Internazionale.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.