Présence et rôle de l’habit dans Une femme à la fenêtre de Bianca Zagolin
Parole chiave:
Bianca Zagolin, Une femme à la fenêtre, vêtements, littérature québécoise, identitéAbstract
Il saggio analizza la funzione del vestito come seduzione e come fonte di piacere erotico, in Une femme à la fenêtre di Bianca Zagolin. In un secondo tempo verrà esaminato il rapporto costo del vestirsi e risorse economiche del personaggio. Nell'ultimo parte verrà messo in evidenza la funzione del vestito come metafora eil parallelo tra la funzione dell'abito nel personaggio di Bianca Zagolin e quella che appare in Emma Bovary.
Presence and function of dressing in Bianca Zagolin’s Une femme à la fenêtre
The research analyses the presence and the function of dress in the Qebecois novel Bianca Zagolin’s Une femme à la fenêtre. It focuses on the following points: dress/style; dress/seduction; dress/erotic pleasure; dress/personality; dress/mediation; dress/metaphor. In conclusion, it establishes the links between this novel and the XIXth and XXth french novel history.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Flaubert, G. (1986): Madame Bovary. Introduction, notes, sommaire, bibliographie et appendice de B. Ajac. Paris: Garnier-Flammarion.
Frey, G.W. & Dubuc, H. (1987): Une interprétation de Madame Bovary dans la perspectivede l’histoire des mentalités. Dans A. de Toro (Éd.), Gustave Flaubert: procédés narratifset fondements épistémologiques (pp. 71-102). Tübingen: Narr.
Girard, R. (1961): Mensonge romantique et vérité romanesque. Paris: Grasset & Fasquelle.
Montandon, A. (Éd.) (1985): Le point final. Actes du Colloque International de Clermont-Ferrand présentés par Alain Montandon. Clermont: Publications de la Faculté des Lettres et Sciences Humaines de l’Université de Clermont-Ferrand II.
Schleiermacher, F.D.E. (1987): Herméneutique. Pour une logique du discours individuel. Paris: Le Cerf.
Montandon, A. (1985): Introduction. Dans A. Montandon, Le point final. Actes du Colloque International de Clermont-Ferrand présentés par Alain Montandon (pp. 5-9). Clermont: Publications de la Faculté des Lettres et Sciences Humaines de l’Université de Clermont-Ferrand II.
Toro, A. de (Éd.) (1987): Gustave Flaubert: procédés narratifs et fondements épistémologiques. Tübingen: Narr.
Zagolin, B. (1988): Une femme à la fenêtre. Paris: Robert Laffont.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.