El viaje del fracaso Triste, solitario y final
Parole chiave:
Soriano, Argentina, narrativa contemporáneaAbstract
El estudio presenta la primera novela del escritor argentino Osvaldo Soriano (1943-1997), publicada en 1973 y su relación con el cine que se dá tanto a nivel de los personajes de Hollywood – como Stan Laurel y Charlie Chaplin que protagonizan la narración –, como a nivel de ambiente – puesto que se trata de Hollywood – y a nivel del discurso narrativo. Ese refuerza el valor testimonial de una etapa histórica de un país, como Argentina, en el momento en que ya no hay fe en el progreso y en la narrativa que lo relata.
The Failure Travel: Triste Solitario y Final
The study presents the first novel by Argentine writer Osvaldo Soriano (1943-1997), Triste, solitario y final, published in 1973 and his relationship with the cinema. This element is due thanks to Hollywood characters Stan Laurel and Charlie Chaplin who starring the narration. The importance of film as narrative element is outlined in a moment of epistemological crisis.
Il viaggio del fallimento: Triste solitario y final
L’articolo offre uno studio dei legami con il cinema del primo romanzo dello scrittore argentino Osvaldo Soriano (1943-1997), Triste, solitario y final, pubblicato nel 1973. I protagonisti del testo, fra altri, sono Stan Laurel e Chalie Chaplin e la loro presenza rafforza questo legame. La crisi socio politica dell’epoca, vissuta dall’Argentina a fine XX secolo è tra le spiegazioni del fenomeno.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Alazraqui, J. (1993): Cortázar y la narrativa argentina actual. En K. Kohut & A. Pagni (Eds.), Literatura argentina hoy. De la dictadura a la democracia (pp. 217-230). Frankfurt: Vervuert Verlag.
Benjamin, W. (1995): Angelus Novus. Torino: Einaudi.
Chandler, R. (1953): The Long Good-Bye. London: Houghton Mifflin & Hamish Hamilton.
Chandler, R. (1958): Playback. London: Houghton Mifflin & Hamish Hamilton.
Croce, M. (1998): Osvaldo Soriano. El mercado complaciente. Buenos Aires: Emilia Segotta.
Delgado Costa, J. (2003): Binarración y parodia en las primeras tres novelas de Osvaldo Soriano. Lewiston: E. Mellen Press.
Mizzau, M. (1984): L’ironia. Milano: Feltrinelli.
Montes Capó, C. (2004): Osvaldo Soriano. Una contrautopía posmoderna. Santiago de Chile: RIL.
Previtera, R. (2014): Triste, solitario y final. La encrucijada entre cine y novela negra. En A. M. Escribá & J. Sánchez Zapatero (Eds.), La (re)invención del género negro (pp. 467-475). Santiago de Compostela: Andavira.
Regazzoni, S. (1996): Osvaldo Soriano. La nostalgia de la aventura. Roma: Bulzoni.
Soriano, O. (1991): Ribelli, sognatori e fuggitivi. Roma: Manifestolibri.
Soriano, O. (1996): Triste, solitario y final. Buenos Aires: Sudamericana.
Sphar, A. (2006): La sonrisa de la amargura. La historia argentina a través de tres novelas de Osvaldo Soriano. Buenos Aires: Corregidor.
Todorov, T. (1973): Poétique. Paris: Seuil.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.