Migraciones lingüísticas y temporales de Los recuerdos del porvenir de Elena Garro entre cine y literatura
Parole chiave:
Elena Garro, Los recuerdos del porvenir, lenguaje literario, lenguaje cinematográficoAbstract
El artículo analiza la transposición cinematográfica de la novela Los recuerdos del porvenir de Elena Garro, centrándose en las migracianes temporales y en las migraciones lingüísticas entre literatura y cine.
Linguistic and Temporal Migrations in Recollections of Things To Come by Elena Garro between Literature and Film
In this paper we analyzes the dramatization of the novel Recollections of Things To Come by Elena Garro, focusing on temporary migrations and linguistic migrations between literature and film.
Migrazioni linguistiche e temporali di Los recuerdos del porvenir de Elena Garro tra cinema e letteratura
In questo studio si analizza la trasposizione cinematografica del romanzo I ricordi dell’avvenire di Elena Garro, focalizzando l’attenzione sulle migrazioni temporali e sulle migrazioni linguistiche tra la letteratura e il cinema.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Abbagnano, N. (2011): Dizionario di filosofia. Torino: UTET.
Bachtin, M. (1976): Il problema del testo. En A. Ponzio (Ed.), Semiotica, teoria della letteratura e marxismo (pp. 190-217). Bari: Dedalo.
Benjamin, W. (2011): Breve historia de la fotografía. Madrid: Casimiros.
Bergson, H. (1964): Saggio sui dati immediati della coscienza. Torino: Boringhieri.
Chatman, S. (1990): Historia y discurso. La estructura narrativa en la novela y en el cine. Madrid: Taurus.
Cortellazzo, S. & Tomasi, D. (2006): Letteratura e cinema. Bari: Laterza.
Covarrubias, M., Villarreal, M. Minerva & Saúl Reyes, G. (1994): Diálogo con Elena Garro en la Capilla Alfonsina. En P. R. Lopátegui (Ed.), Junto a una taza de café. Conversaciones (pp.43-67). Monterrey: Castillo.
De Saussure, F. (1967): Corso di linguistica generale. Roma-Bari: Laterza.
Garro, E. (2011): Los recuerdos del porvenir. Madrid: 451.
Hjelmslev, L. (1971): Prolegómenos a una teoría del lenguaje. Madrid: Gredos.
Genette, G. (1972): La parola letteraria. Torino: Einaudi.
Lozano, J., Peña-Marín, C. & Abril, G. (2009): Análisis del discurso. Hacia una semiótica de la interacción textual. Madrid: Cátedra.
Martin, M. (2002): El lenguaje del cine. Barcelona: Gedisa.
Manzoli, G. (2003): Cinema e letteratura. Roma: Carocci.
Metz, C. (1971): Langage et cinema. Paris: Larousse.
Mitry, J. (1963): Esthétique et psychologie du cinema. París: Éditions Universitaires.
Paz, O. (2007): El laberinto de la soledad. Madrid: Cátedra.
Peña Ardid, C. (2009): Literatura y cine. Una comparación aproximativa. Madrid: Cátedra. 2009.
Ripstein, A. (Dir.) (1969): Los recuerdos del porvenir. México: Alameda Films & Imperial Films Internacional.
The Internet Movie Database. Recuperado de http://cinemexicano.mty.itesm.mx/directores/ripstein.html
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.