Paesaggi e figure della frontiera tra Messico e Stati Uniti. Un itinerario tra cinema e letteratura

Autori

  • Stefano Tedeschi Università di Roma La Sapienza

Parole chiave:

cinema e letteratura, frontiera, Messico, migrazione, chicanos

Abstract

Negli ultimi decenni del ventesimo secolo si è venuto a creare un immaginario del tutto peculiare intorno alla Frontiera Nord del Messico, da sempre all’origine di forti motivi simbolici. Un immaginario legato alla sempre più numerosa emigrazione verso gli Stati Uniti, al narcotraffico e alle sue conseguenze, alla costruzione di strumenti di separazione sempre più sofisticati e violenti. Si analizzerà la costruzione di tale immaginario in un corpus costituito da cinque film e da altrettanti testi narrativi (racconti e romanzi) che costituiscono un inscindibile nucleo di produzione di elementi simbolici.

Landscapes and Representations of the Frontier between Mexico and the United States. An Itinerary between Literature and Cinema
In the last decades of the twentieth century a strong imaginary has been created around North Border of Mexico, an imaginary linked to the growing number of migrants from Mexico to United States, to the drug traffic and its consequences, to the building of instruments of separation increasingly sophisticated and violent. The article presents an overview of the construction of such imagery on both sides of the border.

Downloads

I dati di download non sono ancora disponibili.

Riferimenti bibliografici

Anzaldúa, G. (1987): Borderlands / La Frontera. San Francisco, CA: Aunt Lute Book Company.

De Certeau, M. (2005): L’invenzione del quotidiano. Roma: Lavoro.

García Riera, E. (1988): México visto por el cine extranjero, III, 1941-1969. México-Guadalajara: Era / Universidad de Guadalajara.

Gómez Peña, G. (2011): Documented /Undocumented. Norton Anthology of Latino Literature. New York, NY: W.W. Norton & Company.

Iglesias, N. (1991): La producción del cine fronterizo. Una industria de sueño. Estudios sobre lasculturas contemporáneas, IV, 11, pp. 97-130.

Jablonska Zaborowska, A. (2007): Identidades en redefinición: los procesos interculturales en el cine mexicano contemporáneo. Estudios sobre las culturas contemporáneas. Época II, XIII, 26, pp. 47-76.

Maciel, D. (2000): El bandolero, el pocho y la raza: imágenes cinematográficas del chicano. México: Siglo XXI.

Mercader, Y. (2012): Imágenes femeninas en el cine mexicano de narcotráfico. Tramas, 36, pp. 209-237.

Paz, O. (1997): El laberinto de la soledad, 1950. Madrid: Cátedra.

Ponce Cordero, R. (2009): La frontera entre México y Estados Unidos en la gran pantalla. Pdf, pp. 125-131. Recuperato da http://translatin.snu.ac.kr/translatin/0907/pdf/trans09080715.pdf

Downloads

Pubblicato

30.12.2021

Come citare

Tedeschi, S. (2021). Paesaggi e figure della frontiera tra Messico e Stati Uniti. Un itinerario tra cinema e letteratura. Oltreoceano - Rivista Sulle Migrazioni, (9), 119–129. Recuperato da https://riviste.lineaedizioni.it/index.php/oltreoceano/article/view/219