Paul Tana, regista della presenza italiana a Montréal
Parole chiave:
cinema, emigrazione italiana, Québec, Paul Tana, documentario, docu-fiction, cinéma véritéAbstract
Filippo Salvatore presenta l’evoluzione del cinema di Paul Tana, regista quebecchese di origine italiana, dalle prime prove documentaristiche degli anni Settanta, ai film commerciali degli anni Novanta, focalizzandosi sulla docu-fiction “Caffè Italia, Montréal” (1985). La pellicola, secondo l’autore, rispecchia le posizioni teoriche che emergono negli anni Ottanta all’interno dell’intelligentsia italo-quebecchese.
Paul Tana, Director of the Italian Migration in Montreal
This article presents the evolution of the filmography of Paul Tana, a Quebecois director born in Italy, from his first attempts in the Seventies to the commercial movies of the Nineties. Salvatore analyses in particular “Caffè Italia, Montréal” (1985), a docu-fiction which is, according to the scholar, the mirror of the theoretical positions proposed by the Italian-Quebecois intelligentsia in the Eighties.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Aloisio, A. (Dir.) (2002): Straniera come donna. Canada. Film.
Aloisio, A. (Dir.) (2002): Rough-cut. Interview with Marco Calliari. Canada. In lavorazione.
Aloisio, A. (Dir.) (2007): Les Enfants de la Loi 101. Canada. Docufilm.
Ciccoritti, J. (Dir.) (2004): Lives of the Saints. Canada. Film.
D’Alfonso, A. (Dir.) (2005): Bruco. Canada. Film.
D’Alfonso, A. (Dir.) (2012): Antigone. Canada. Film.
Gaudreault, É. (Dir.) (2003): Mambo italiano. Canada. Film.
Lauzon, J.-C. (Dir.) (1992): Léolo. France-Canada. Film.
Mingozzi, G. F. (Dir.) (1965): Notes sur une minorité. Canada. Film.
Princigalli, G. (Dir.) (2007): Se dico Italia / Gli errori belli. Canada. Film.
Princigalli, G. (Dir.) (2009): Ho fatto il mio coraggio. Canada. Film.
Tana, P. (Dir.) (1972): Les Étoiles et autres Corps. Canada. Film.
Tana, P. (Dir.) (1975): Pauline. Canada. Film.
Tana, P. (Dir.) (1975): Les Gens heureux n’ont pas d’histoire. Canada. Film.
Tana, P. (Dir.) (1979‑1980): Série Planètes. Canada. Film.
Tana, P. (Dir.) (1980): Les Grands Enfants. Canada. Film.
Tana, P. (Dir.) (1985): Caffè Italia, Montréal. Canada. Film.
Tana, P. (Dir.) (1988): Le Marchand de Jouets. Canada. Film.
Tana, P. (Dir.) (1992): La Sarrasine. Canada. Film.
Tana, P. (Dir.) (1998): La Déroute. Canada. Film.
Tana, P. (Dir.) (2007): Ricordati di noi! Canada. Film.
Tana, P. (Dir.) (2014): Marguerita. Canada. In lavorazione. Film.
Taviani, P. & V. (Dir.) (1982): La notte di San Lorenzo. Italia. Film.
Taviani, P. & V. (Dir.) (1984): Kaos. Italia. Film.
Walker, G. (2004): Il Duce canadese. Canada. Film.
Zavaglia, N. (Dir.) (1997): Barbed Wire and Mandolins. Canada. Film.
Zavaglia, N. (Dir.) (2000): Mediterraneo sempre / Mediterraneao Forever. Canada. Film.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.