Marco Calliari, an Italian-Quebecois Artist. A Reflection of Identity, Cultural Belonging and Artistic Patrimony
Parole chiave:
artistic expression, artistic heritage, identity, Italian-Québécois, cultureAbstract
The following article explores the distinctive creative process that Italian-Quebecois artists undergo and how it is reflected in their work. The Italian-Quebecois artist strives to achieve a balance between family tradition, their parents’ experience of immigration, identity and personal creativity. Their journey is a testament to a rising artistic patrimony that has yet to be categorized by academia.
Marco Calliari, artista italo-quebecchese. Una riflessione sull’identità, sull’appartenenza culturale e sul patrimonio artistico
Il presente articolo esplora il percorso creativo degli artisti italo-quebecchesi. Lo studio analizza la ricerca constante di un equilibrio fra tradizioni culturali e familiari tramandate dai propri genitori immigranti con l’identità e creatività personale manifestate dalle loro opere. Un testamento originale di un patrimonio artistico quebecchese non ancora pienamente valorizzato dal mondo accademico.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Aloisio, A. (2014): L’univers créatif de Marco Calliar. Filmed interview by Anita Aloisio. Montreal: Concordia University.
Caccia, F. (1985): Sous le signe du Phénix. Entretiens avec quinze créateurs italo-québécois. Montréal: Guernica.
Caccia, F. & al. (2007): La transculture et ViceVersa. Montréal: Triptyque.
Fogliato P. (Dir.), (1995): Enigmatico. Toronto: Enigmatico Productions.
Gervais, S. & all (2008): Du tricoté serré au métissé serré. La culture commune au Québec en débats. Québec: Presses de l’Université Laval.
Salvatore, F. (2007/09/01): The Language Debate in Quebec and Montreal Italian Community. Panorama Italia’s Magazine, 2, 3, s.p.
Salvatore, F. (2010): Referendum 1995. Fasano: Schena.
Vice Versa (1983-1997): Transcultural Magazine. Quarterly Publication. Publisher Giano Books.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.