Sul cinema migrante o come raccontare la deterritorializzazione
Parole chiave:
scrittura migrante, cinema della migrazione, racconto, scissione identitariaAbstract
Questo testo fa emergere alcune tematiche e tecniche narrative che caratterizzano la narrazione filmica e letteraria degli artisti migranti nelle Americhe, individuando i principali filoni di indagine delineati dai saggi presenti nel numero della rivista: l’analisi delle influenze filmiche nel testo letterario, l’analisi intersemiotica, l’analisi filmica e la ricerca della docu-fiction.
On Cinema of Migration or How to Telling Deterritorialization
This paper brings out some common themes and narrative techniques that characterize the film narrative and literary storytelling of migrant artists in the Americas.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Cléder, J. (2006): Ce que le cinéma fait de la littérature. Fabula-LhT. 2 (Ce que le cinéma fait à la littérature et réciproquement). Recuperato da http://www.fabula.org/lht/2/cleder.html
Cléder, J. (2012): Entre littérature et cinéma: Les affinités électives. Paris: Armand Colin.
Dale, J. & D’Alfonso, A. (2014): Duse and Me. Inedito comunicato dall’autore.
Genette, G. (1982): Palimpsestes. La Littérature au second degré. Paris: Seuil.
Gaudreault, A. (2011): Cine y Literatura. Narracíon y mostración en el relato cinematográfico. México: Educación y Cultura / UNARTE.
Gaudreault, A. (1988): Du littéraire au filmique. Système du récit. Préface de Paul Ricoeur. Paris / Québec: Méridiens Klincksieck/Presses de l’Université Laval.
Hutcheon, L. (2006): A Theory of Adaptation. New York: Routledge.
Jost, F. (1987): L’OEil-caméra. Entre film et roman. Lyon: Presses Universitaires de Lyon.
Magny, C-E. (1948): L’âge du roman américain. Paris: Seuil.
Metz, Ch. (1968): Essais sur la signification au cinéma. Paris: Klincksieck.
Ortel, Ph. (2008): Vers une poétique des dispositifs. In Ph. Ortel (Dir.), Discours, image, dispositif. Penser la représentation, II (pp. 33-58). Paris: L’Harmattan.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.