Contatti e divergenze tra cinema e letteratura migranti
Parole chiave:
emigrazione, cinema, letteraturaAbstract
Il saggio individua le convergenze e differenze delle diverse modalità narrative nel linguaggio del racconto – filmico e letterario – della migrazione, con l’obiettivo di tracciare una mappa delle correnti parallele che raccontano l’immigrazione nelle Americhe.
Contacts and Divergences between Migrant Literatures and Cinema
The essay focuses on convergences and differences in the various narrative modes of storytelling dealing with migration issues – concerning literary as well as visual products. The objective lies in a potential mapping of those parallel trends related to immigration in the Americas.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Aumont, J. & al. (1980): Estética del cine. Buenos Aires: Paidós.
Brunetta, G. P. (1976): Letteratura e cinema. Bologna: Zanichelli.
Cruz, J. I. de la (1995): Sentimientos de ausente. In J. I. de la Cruz, Versi d’onore e di circostanza (pp. 32-36). A. Morino (Ed.). Torino: Einaudi.
Dorfles, G. (1962): Simbolo, comunicazione, consumo. Torino: Einaudi.
Mitry, J. (1990): La semiología en tela de juicio. Madrid: Akal / Comunicación.
Rocco, A. (2009): La scrittura immaginifica. Il film-scritto nella narrativa ispanoamericana del Novecento. Roma: Aracne.
Sadoul, G. (1960): Manuale del cinema. Torino: Einaudi.
Serafin, S. (2014): Letteratura migrante. Alcune considerazioni per la definizione di un genere letterario. Numero Speciale Migrazioni, diaspora, esilio nelle letterature e culture ispanoamericane della rivista online Altre modernità, pp. 1-17.
Steimberg de Kaplan, O. (1999): Reflexiones en torno a literatura y cine. In Steimberg de Kaplan, O. (Ed.), El mundo de la imagen en la cultura actual (pp. 15-28). Tucumán: Departamento de publicaciones de la Facultad de Filosofía y Letras de la UNT.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.