Anna Moroni Parken: A Transcultural Life Writing of Early Canada
Parole chiave:
Canada, Italy, Italian-Canadian, pioneer, women, autobiography, life writing, migration, MuskokaAbstract
Emigranti by Anna Moroni Parken was published in Milan in its 1st edition in 1896, followed by a 2nd edition in 1907, with the additional subtitle QUATTRO ANNI AL CANADÀ. This memoir adds a compelling voice to the partially unknown narrative of nineteenth century
migrant women, as well as an example of life writing outside some established categories. And yet, it remains for the most part overlooked or ignored.
Anna Moroni Parken: un’autobiografia transculturale del Canada dei pionieri
Emigranti di Anna Moroni Parken fu pubblicato a Milano in prima edizione nel 1896, seguita da una seconda edizione nel 1907, col sottotitolo QUATTRO ANNI AL CANADÀ. Questo memoriale aggiunge una voce attraente alla poco conosciuta narrativa dell’immigrazione
femminile, nonché un esempio di autobiografia fuori da alcune categorie prestabilite. Ciononostante, rimane per lo più trascurato o ignorato.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Aliberti, C. (2004): Nino Famà: La Stanza Segreta. Il Convivio, V, 3-4, pp. 8-10.
Aliberti, C. (2008): Letteratura siciliana contemporanea. Cosenza: Pellegrini.
Amoroso, G. (2006): La stanza segreta di Nino Famà, I. In G Amoroso, Nelle storie degli altri: narrativa italiana 2003-2004 (pp. 380-382). Cosenza: Rubettino.
Atwood, M. (1970): The Journals of Susanna Moodie. Toronto: Oxford University.
Atwood, M. (1972): Survival. A Thematic Guide to Canadian Literature. Toronto: Anansi.
Dagnino, A. (2015): Transcultural Writers and Novels in the Age of Global Mobility. West Lafayette, IN: Purdue University.
Famà, N. (2004): La stanza segreta. Caltanissetta: Sciascia.
Famà, N. (2013): L’oceano nel pozzo. Cosenza: Pellegrini.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.