Quebec provincia de Chile: voces transnacionales en Cobro revertido de José Leandro Urbina
Parole chiave:
exilio, separatismo Quebec, Chile, Canadá, America LatinaAbstract
En Cobro revertido (1992) se organiza el destino de un exiliado político cuyo mayor empeño es, en la figura de su personaje central, regresar a Chile desde un país a punto de nacer: un Quebec independiente y soberano. El relato delinea los rasgos sociales de esta nación emergente bajo una forma inesperada de ‘latino-americanismo’. José Leandro Urbina ha dilatado las fronteras de ambas realidades históricas para enlazarlas en la reflexión de que tanto separatistas como refugiados habitan una geografía ‘transnacional’ de cruces y de reflejos socio-discursivos.
Quebec, a Province of Chile: Transnational Voices in José Leandro Urbina’s Collect Call
Publisehd in 1992, Collect Call exposes the fate of a political refugee whose main endeavor is, through its leading character, to return to Chile from a country about to born: an independent and sovereign Republic of Quebec. While emerging as a nation, the pages of the
story outline its social features under a new expression of ‘Latin Americanism’. Furthermore, this paper seeks to explain how José Leandro Urbina expands the boundaries of both historical realities in order to show that separatists and refugees inhabit a ‘transnational’ geography plenty of social-discursive junctions.
Quebec provincia del Chile: voci transnazionali in Cobro revertido di José Leandro Urbina
In Cobro revertido (1992) si organizza il destino di un esilio politico il cui impegno principale sta nella figura del suo personaggio principale, ritornato in Cile da un paese sul punto di nascere: un Quebec indipendente e sovrano. Il racconto delinea i tratti sociali di questa nazione emergente sotto una forma inattesa di ‘latino-americanismo’. José Leandro Urbina ha dilatato i confini delle due realtà storiche per collegarle nella riflessione che sia i separatisti che i rifugiati vivono in una geografia ‘transnazionale’ di incroci e di riflessioni socio-discorsive.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Benedetti, M. (1977): El escritor latinoamericano y la revolución posible. México: Nueva Imagen.
Etcheverry, J. (2011): Poesía chilena en Canadá: historia e identidades. Revista Anual de Estudios Literarios, 17, pp. 183-199.
Hazelton, H. (2007): Latinocanadá. Montreal & Kingston: McGill-Queen’s University.
Autores Varios (1989): La Présence d’une autre Amérique. Antologie poétique. Montréal: Naine Blanche.
Paquet, G. (1999): Oublier la Révolution tranquille. Pour une nouvelle socialité. Montréal: Liber.
Urbina, J. L. (1992): Cobro revertido. Santiago: Planeta.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.