Stalin’s Daughter by Rosemary Sullivan. An Interview on Memory
Parole chiave:
Stalin’s Daughter, Rosemary Sullivan, memoryAbstract
This article deals with Canadian biographer Rosemary Sullivan, one of the most important voices in Canadian literature. Stalin’s Daughter (2015) is a biography of the woman who tried to free herself from the terrible weight of being the daughter of a dictator. Memory is an essential element in Svetlana Stalin’s life, as in all those who knew her. In a sustained effort to understand Svetlana, Sullivan explored archives (including the KGB), travelled to the places where Svetlana had lived, asked questions of those who had met her. She reconstructed the life of Svetlana in a passionate and deeply researched biography. The article contains Sullivan’s answers to questions asked during a skype interview.
Stalin’s Daughter di Rosemary Sullivan: un’intervista sulla memoria
L’articolo si riferisce alla canadese Rosemary Sullivan, una delle voci più importanti in Canada. La figlia di Stalin (2015) è la biografia di una donna che cercò di liberarsi da un peso terribile: essere la figlia del dittatore Stalin. La memoria è elemento fondamentale nella vita di Svetlana Stalin e nel libro. Sullivan, in un tentativo, riuscito, di capire la vera Svetlana, ha lavorato negli archivi (anche del KGB), è andata nei luoghi dove visse Svetlana, ha interrogato chi l’aveva conosciuta. Sullivan ha ricostruito la vita di Svetlana Stalin, una biografia appassionante e altamente documentata. L’articolo pubblica inoltre alcune risposte di Rosemary Sullivan a domande poste via skype.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Sullivan, R. (1975): The Garden Master. The Poetry of Theodore Roethke. Seattle: University of Washington.
Sullivan, R. (1991): By Heart, Elizabeth Smart. Toronto: Viking.
Sullivan, R. (1995): Shadow Maker. The Life of Gwendolyn McEwen. New York: HarperCollins.
Sullivan, R. (1998): Red Shoes. Margaret Atwood Starting Out. Toronto: HarperFlamingo Canada.
Sullivan, R. (2001): Labyritnhs of Desire. Women, Passion and Romantic Obsession. Toronto: HarperFlamingo Canada.
Sullivan, R. (2003): Cuba. Grace under Pressure. Photos by M. D. Batty, introduction by M. Atwood. Toronto: McArthur.
Sullivan, R. (2006): Villa Air-Bel. World War II, Escape, A House in Marseille. New York: HarperCollins.
Sullivan, R. (2009): The Guthrie Road. Windsor, Ontario: BlackMoss.
Sullivan, R. (2015): Stalin’s Daughter. New York: HarperCollins.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.