Rites of Passage Generational Cycles in Canadian Animated Movies
Parole chiave:
cinema, animation, National Film Board of CanadaAbstract
Active for more than seventy years, the National Film Board of Canada has allowed the creation of countless experimental animated films. Many works explore delicate and complex themes, such as generational passages and the structure of identity; the paper will take into account how works by artists like Landreth, Forbis, Tilby and Janke developed the theme of memory in cultural, social and psychological contexts.
Riti di passaggio: cicli generazionali nel cinema d’animazione canadese
Nel corso di più di settant’anni di attività, il National Film Board of Canada ha permesso la realizzazione di innumerevoli film d’animazione sperimentale. Molte di tali opere esplorano argomenti complessi e delicati, come il passaggio generazionale e la struttura dell’identità; nel corso dell’intervento si analizzerà il modo in cui opere di autori come Landreth, Forbis, Tilby e Janke hanno declinato il tema della memoria in ambito culturale, sociale e psicologico.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Bendazzi, G. (2012): Cartoons. One Hundred Years of Cinema Animation. 1994. Bloomington: Indiana University.
Cruikshank, J. & al. (2013): Life Lived Like a Story, 1990. Lincoln, Nebraska: University of Nebraska.
Giurlando, D. (2015/0513): Personal interviews with Christopher Auchter.
Giurlando, D. (2015/05/19): Personal interviews with Daniel Janke.
Giurlando, D. (2015/06/03): Personal interviews with Louise Profeit-LeBlanc.
Giurlando, D. (2015/12/12): Personal interviews with Wendy Tilby and Amanda Forbis.
How People Got Fire: Story Guide. National Film Board of Canada. Retrived from http://www.yesnet.yk.ca/firstnations/pdf/hpgf_guide.pdf
Indigenous and Northern Affairs of Canada. Retrieved from https://www.aadnc-aandc.gc.ca/eng/1100100010002/1100100010021; https://www.aadnc-aandc.gc.ca/eng/1307460755710/1307460872523; https://www.aadnc-aandc.gc.ca/eng/1100100015644/1100100015649
National Film Board of Canada. Retrieved from http://onf-nfb.gc.ca/en/our-collection/; https://www.nfb.ca/; https://www.nfb.ca/film/spare_change
Pilling, J. (2001): Animation: 2D & Beyond. London: Rotovision.
Robertson, B. (2004): ‘Psychorealism’. Computer Graphics World, 27, 7. Retrieved from http://www.cgw.com/Publications/CGW/2004/Volume-27-Issue-7-July-2004-/Psychorealism.aspx
Robinson, C. (2008): Canadian Animation: Looking for a Place to Happen. London: John Libbey.
Robinson, C. (2009): Ballad of a Thin Man: In Search of Ryan Larkin. Los Angeles: AWN.
Slowik, M. (2014): Telling What Is’: Frame Narrative in Zbig Rybczynski’s Tango, Wendy Tilby and Amanda Forbis’s When the Day Breaks and Yuri Norstein’s Tale of Tales. Animation: An Interdisciplinary Journal, 9, 3, pp. 281-288.
Sidney, A. & al. (1977): My Stories Are My Wealth. Whitehorse, Yukon Territory: The Council forYukon Indians.
Tilby, W. & Forbis, A. (s.d.): - direction, animation, illustration. Retrieved from http://www.tilbyforbis.com http://www.tilbyforbis.com/
Zýková, V. (2012/02/10): Strong Starting Points of Inspiration won’t Let You Leave Them Alone. 25fps. Retrieved from http://www.tilbyforbis.com http://25fps.cz/2012/interview-daniel-janke/
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.