Making Canada while Narrating it: Michael Ondaatje’s In the Skin of a Lion
Parole chiave:
Ondaatje, identity, postmodernism, CanadaAbstract
This article addresses the themes which, unquestionably, Michael Ondaatje’s In the Skin of a Lion deals with, starting from an exploration of the formal choices structuring the book. Specifically, it argues that positing Patrick Lewis as (an impossible) narrator goes a long way in reinforcing formally Ondaatje’s thematic concerns, namely, the problematic relationship between center and periphery, between Toronto documented official history and the undocumented and unofficial stories of its protagonists.
Costruire il Canada narrandolo: In the Skin of a Lion di Michael Ondaatje
Questo articolo affronta i temi che sono al centro del romanzo di Michael Ondaatje In the Skin of a Lion a partire dalla presentazione delle scelte formali che strutturano il libro. In specifico, il lavoro dimostra come indicare Patrick Lewis come narratore (impossibile) abbia l’effetto di rispecchiare formalmente i temi cari all’autore, in modo particolare, il rapporto tra centro e periferia, tra la storia ufficiale documentata di Toronto e le storie invisibili dei suoi protagonisti.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Amitava, K. (2012/03/23): Ondaatje’s Table. Amitava Kumar interviews Michael Ondaatje. Retrieved from https:// www.guernicamag.com/interviews/kumar_03_15_2012/
Caracciolo, M. (2014): The Experienciality of Narrative. An Enactivist Approach. Berlin / Boston: De Gruyter.
Dave (2006): Michael Ondaatje’s Cubist Civil War. Interview. Retrieved from http://www.powells.com/post/interviews/michael-ondaatjes-cubist-civil-war
Fludernik, M. (1996): Towards a ‘Natural’ Narratology. London: Routledge.
Hutcheon, L. (1988): The Canadian Postmodern. Toronto: Oxford UP.
James, D. (2012): Modernist Futures: Innovation and Inheritance in the Contemporary Novel. NewYork: Cambridge University.
Greenstein, M. (1990): Ondaatje’s Metamorphoses. In The Skin of a Lion”. Canadian Literature, 126, pp. 116-130.
Ondaatje, M. (1988): In The Skin of a Lion. London: Picador.
Salgado, M. (2003): Nonlinear Dynamics and the Diasporic Imagination. In M. Fludernik (Ed.), Diaspora and Multiculturalism (pp.183-198). Amsterdam: Rodopi.
Schumacher, R. (1996): Patrick’s Quest: Narration and Subjectivity in Michael Ondaatje’s in the Skin of a Lion. Studies in Canadian Literature / Études en littérature canadienne, 21, 2, pp. 1-21.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.