Transgressing Borders Intersectionality and Genre in Thom Fitzgerald’s Cloudburst (2010)
Parole chiave:
nursing home, escape, genre, intersectionality, spaceAbstract
This paper discusses aspects of identity and intersectionality in Thom Fitzgerald’s road movie Cloudburst and focusses on the role genre conventions play for the construction of the protagonists’ identities. Canadian nursing home escape stories and their interpretations can be seen as textual interventions in the deconstruction of the limited spatiality of old age and counteract stereotyping on several levels of intersectionality.
Violare i confini: intersezionalità e genere in Cloudburst (2010) di Thom Fitzgerald
Questo saggio discute alcuni aspetti legati all’identità e alla intersezionalità nel road movie Cloudburst, focalizzandosi su come le convenzioni di genere influenzino la costruzione dell’identità delle protagoniste. Le storie sulla fuga dalle case di riposo e le loro interpretazioni possono essere viste come interventi testuali nella decostruzione della spazialità limitata riservata agli anziani e nella lotta contro la stereotipizzazione a diversi livelli di intersezionalità.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Barrett, A. (2002): The Forms of Water. New York: Washington Square.
Bluefarb, S. (1972): The Escape Motif in the American Novel: Mark Twain to Richard Wright. Columbus, Ohio: Ohio State UP.
Casares, O. (2009): Amigoland. Boston: Back Bay Books.
Chivers, S. (2015): Blind people don’t ru: Escaping the ‘Nursing Home Specter’: Children of Nature and Cloudburst. Journal of Aging Studies, 34, pp. 134-141.
Chivers, S. (2007): On the Road Again: Aritha Van Herk’s No Fixed Address and Suzette Mayr’s the Widows. In Ph. S. Perrakis (Ed.), Adventures of the Spirit: The Older Woman in the Works of Doris Lessing, Margaret Atwood, and Other Contemporary Women Writers (pp. 200-215). Columbus: Ohio State UP.
Cresswell, T. (1996): In Place / Out of Place: Geography, Ideology, and Transgression. Minneapolis: University of Minnesota.
Gravagne, P. H. (2013): The Becoming of Age: Cinematic Visions of Mind, Body and Identity in Later Life. Jefferson, NC: McFarland.
Gruen, S. (2007): Water for Elephants. Toronto: Harper Perennial.
Johnson, T. (2009): The Sweet By and By. New York: HarperCollins.
Hartung, H. & Maierhofer, R. (2009): Introduction. In H. Hartung & R. Maierhofer (Eds.), Narratives of Life: Mediating Age (pp. 5-18). Vienna: Lit. (Aging Studies in Europe 1).
Kriebernegg, U. (2014.): Putting Age in its Place: Age, Space, and Identity in North American Care Home Narratives. Forthcoming. Radović, Stanka. Locating the Destitute: Space and Identity in Caribbean Fiction. Charlottesville and London: University of Virginia.
Soyka, A. (2002): Raum und Geschlecht: Frauen im Road Movie der 90er Jahre. Frankfurt am Main, New York: Peter Lang.
Ganser, A. (2006): “On the Asphalt Frontier: American Women’s Road Narratives, Spatiality, and Transgression”. JIWS, 7, 4, pp. 153-167: Retrieved from http://search.ebscohost.com/login.aspx?direct=true&db=mzh&AN=2008652071&site=ehost-live.
Lehmann, T. (2008): Feminist Discourse on Gender a Mobility (pp. 1-12). In T. Lehmann, Gendered Mobilities. Aldershot: Ashgate.
Gustavsson, M. (2014): Nytt rekord för Hundraåringen. DN. KULTUR, Retrieved from http://www. dn.se/kultur-noje/film-tv/nytt-rekord-for-hundraaringen/
Imdb (2012): Cloudburst. Retrieved from http://www.imdb.com/title/tt1466054/news?year=2012
Woodward, K. M. (1983): Instant Repulsion: Decrepitude, The Mirror Stage, and The Literary Imagination. Kenyon Review, 5, 4, pp. 43-66. Retrieved from http://search.ebscohost.com/login.aspx?direct=true&db=aph&AN=10891837&site=ehost-live
Fitzgerald, Th. (Dir. Cloudburst) (2011): Perf. B. Fricker & O. Dukakis. T. Fitzgerald. Film DVD.
Herngren, F. (Dir.), (2013): The Hundred-Year-Old Man Who Climbed Out the Window and Disappeared. Perf. Robert Gustafsson. Film i Väst, DVD.
Nash, C. (2011): Road Trip Romance. FilmInk Retrieved from http://filmink.com.au/features/road-trip-romance/22/
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.