Canada: incrocio pluriculturale
Parole chiave:
Canada, identità, pluriculturalismoAbstract
Il presente articolo s’incentra sul concetto d’identità canadese, tuttora in progress, data la complessa rete di elementi culturali che danno luogo a movimenti d’integrazione e di repulsione, di fusione e di giustapposizione, sempre parziali e negoziabili. Tra il multiculturalismo proposto dal Governo Federale e il meticciato avanzato dal Québec, s’inserisce un progetto ispano-canadese che poggia sulla costruzioni dell’archetipo di un mondo la cui natura epistemologica consiste nel considerare, per analogia, modello ciò che si discosta dalla realtà.
Canada: Multicultural Crossing
The present essay focusses on the Canadian identity, a concept which is still in progress, given the complexity of cultural issues promoting operations of integration as well as of repulsion, of fusion as well as of juxtaposition, which indeed are always partial and negotiable. In between the concept of multiculturalism as proposed by the Federal Government and that of hybridism as proposed by Québec, there stands a Hispanic-Canadian project. Its stand-point is the construction of a world, whose epistemological nature lies in the fact that all that diverges from reality is analogically refererred to the archetype.
Downloads
Riferimenti bibliografici
D’Alfonso, A. (2015): In lode al pluriculturalismo. In A. Ferraro (Ed.), Dal Friuli alle Americhe. Studi di amici ed allievi udinesi per Silvana Serafin (pp. 18-27). Udine: Forum.
Cheadle, N. (2011): El Canadá americano de Alejandro Saravia. Contexto, 15, 17, pp. 105-129.
De Luca, A. P. (2013): Lo specchio dell’io: ritornando da scrittrici. Oltreoceano, 7, pp. 45-55.
Ferraro, A. (2007): Scrittori migranti: dal Friuli Venezia Giulia al Québec. Oltreoceano, 1, pp. 41-55.
Ferraro, A. (2014): Ecriture migrante et translinguisme au Québec. Venezia: La Toletta.
Frye, N. (1971): The Bush Garden: Essays on the Canadian Imagination. Toronto: Anansi.
Keefer, J. K. (1991): From Mosaic to Kaleidoscope. Books in Canada, 20, 6, pp. 13-16.
Martí J. (1964): Nuestra América. In J. Martí, Obras completas,VIII (pp.15-23). La Habana: Nacional de Cuba.
National Household Survey Profile (2011): Statistics Canada. Recuperato da https://www12.statcan.gc.ca/nhs-enm/2011/dp-pd/prof/index.cfm?Lang=E
Ortiz, F. (2002): Contrapunteo cubano del tabaco y del azucar. Madrid: Cátedra.
Lotman, Y. M. (1988): Estructura del texto artístico. Madrid: Istmo.
Rama, Á. (1982): Transculturación en America Latina. México: Siglo XXI.
Saravia, A. (2003): Rojo, amarillo y verde. Toronto: Artifact.
Saravia, A. (2008): Lettres de Nootka. Toronto: Artifact. 2008.
Serafin, S. (2013): Scrittura migrante e postmodernità: lo sguardo femminile tra frammentarietà caleidoscopica e transcodificazione. Oltreoceano, 7, pp. 12-20.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.