Istantanee di un terremoto
Parole chiave:
letteratura romena, Cezar Petrescu, Carlton, terremoto, BucarestAbstract
Cezar Petrescu (1892-1961) pubblica nel 1946 il romanzo Carlton, drammatico resoconto degli ultimi giorni di vita dei residenti di un lussuoso edificio del centro di Bucarest che, in una notte d’autunno del 1940, viene raso al suolo da un catastrofico sisma. L’opera, che appartiene al ciclo di romanzi La capitale che uccide, ha per tema il tragico destino dei personaggi, che nella visione dell’autore rappresentano l’umanità intera, la cui esistenza è in balia degli imprevedibili giochi del fato. Non una mera registrazione di eventi, ma un autentico romanzo psicologico di uno degli scrittori più fecondi del Novecento letterario romeno.
Snapshot of an Earthquake
Cezar Petrescu (1892-1961) published his novel Carlton in 1946, a dramatic account of the last days of life of the residents of a luxury building in downtown Bucharest, on an autumn night in 1940, which was destroyed by a catastrophic earthquake. The work, that belongs to the cycle The capital that kills, is focused on the tragic destiny of the characters, which in the author's vision represent the whole of humanity, whose existence is at the mercy of an unpredictable fate. Not a mere recording of events, but a real psychological novel of one of the most prolific writers of the twentieth century Romanian literature.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Aderca, F. (1929/08/11). De vorba cu Cezar Petrescu. Adevărul literal şi artistic (II serie), IX, 453, pp. 1-2.
Gafiţa, M. (1963): Cezar Petrescu. Bucureşti: Editura pentru literatură.
Lovinescu, E. (1989): Istoria literaturii române contemporane. Bucureşti: Minerva.
Micu, D. (2000): Istoria literaturii române. Bucureşti: Saeculum I.O.
Perpessicius (1945): Cezar Petrescu: Adăpostul Sobolia. Universul literar, LIV, 4, pp. 10-11.
Petrescu, C. (1994): Carlton. Bucureşti: Gramar.
Ruffini, M. (1952²): Introduzione. In C. Petrescu, La Capitale (pp. 5-11). Trad. di C. Ruberti. Torino: UTET.
Stancu, Horia. Cezar Petrescu. Bucureşti: ESPLA. 1957.
Vârgolici, T. (1994): Prefaţă. In C. Petrescu, Carlton (pp. I-III). Bucureşti: Gramar.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.