Terremoto sociale: le quote di genere nella governance economica
Parole chiave:
donne, lavoro, Pari OpportunitàAbstract
Il contributo evidenzia come l’Università di Udine, nata a seguito del terribile terremoto del 1976, coltivando l’innovazione anche sociale contribuisca alla trasformazione del nostro Paese. 40 anni dopo il tragico evento, il progetto dell’ateneo friulano “ProRetePA” a favore delle pari opportunità di genere contribuisce ad attivare un benefico terremoto di tipo sociale per costruire un futuro differente nel nome della democrazia paritaria.
Social earthquake: gender quotas in economic governance
The essay shows that the University of Udin , born as a result of the terrible earthquake in 1976, contributes to the transformation of our country also cultivating social innovation. 40 years after the tragic event , the project of the Friulian University “ProRetePA”in favor of gender equality helps to enhance a beneficial social earthquake, to build a different future in the name of parity democracy.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Almalaurea (2015). Recuperato da www.almalaurea.it
Amoroso, G. (2013): La giurisprudenza di legittimità in tema di discriminazioni di genere e pari opportunità. Argomenti di Diritto del Lavoro, 6,1, pp. 1360-1379.
Barbera, M. (Ed.) (2007): Il nuovo diritto antidiscriminatorio. Il quadro comunitario e nazionale. Milano: Giuffrè.
Biancheri, R. & Tomio, P. (Eds.) (2015): Lavoro e carriere nell’Università. Gli organismi di parità e la promozione dell’equità di genere. Pisa: ETS.
Brynjolfsson, E. & McAfee, A. (2015): La nuova rivoluzione delle macchine. Lavoro e prosperità nell’era della tecnologia trionfante. Milano: Feltrinelli.
Calafà, L. & Gottardi, D. (Eds.), (2009): Il diritto antidiscriminatorio. Tra teoria e prassi applicativa. Roma: Ediesse.
Casarico, A. & Profeta, P. (2010): Donne in attesa. L’Italia delle disparità di genere. Milano: Egea.
Consob (2015): Relazione per l’anno 2015. Recuperato da http://www.consob.it/documents/46180/46181/rel2015.pdf/43ade8dd-edf1-443a-8ed8fd7f72275584
D’Amico, M. & Puccio, A. (2013): Le quote di genere nei consigli di amministrazione delle imprese. Milano: Franco Angeli.
D’Onghia, M. (2015): La rappresentanza di genere e gli organismi di parità nelle Università. Diritti Lavori Mercati, 3, pp. 585-601.
Del Boca, D., Mencarini, L. & Pasqua, S. (2012): Valorizzare le donne conviene. Bologna: Mulino.
Fenoglio, A. (2015): Il filo rosa intessuto nel diritto del lavoro: un’analisi gender sensitive degli interventi legislativi dell’ultimo triennio. WP CSDLE Massimo D’Antona. IT, 239, pp. 1- 45. Recuperato da http://csdle.lex.unict.it/docs/workingpapers/Il-filo-rosa-intessuto-nel-diritto-del-lavoro-unanalisi-gender-sensitive-degli-interventi-legislativ/5355.aspx
Magone, A. & Mazali, T. (Eds.) (2016): Industria 4.0. Uomini e macchine nella fabbrica digitale. Milano: Guerini e ass.
Monaco, P. (2016): Diritto societario e parità di genere: regole e prassi dentro e fuori l’Europa. Rivista Critica di Diritto Privato, 3, pp. 425-442.
Parrella, M. (2015, 25 settembre): Presentazione del progetto ProRetePA: Promozione delle donne nei ruoli decisionali e nuovi modelli di governance. Recuperato da http://www.pariopportunita.gov.it/index.php/primo-piano/2686-al-via-proretepa-la-banca-dati qprofessioniste-in-rete-per-le-pa
Pearson Institute for International Economics (2016). Recuperato da https://piie.com/publications/wp/wp16-3.pdf
ProRetePA [banca dati] (2016). Recuperato da http://prorete-pa.pariopportunita.gov.it
Puccio, A., Rumiati R. I. & Zilli, A. (2016/06/04): Donne e uomini: le quote di genere nei CDA [discussione]. Festival Costituzione 2016 dedicato all’Eguaglianza, San Daniele. Recuperato in http://www.festivalcostituzione.it/mediateca/a-puccio-r-i-rumiati-a-zilli
Rapporto Global Gender Gap Report del World Economic Forum (2016). Recuperato da http://www.weforum.org/issues/global-gender-gap
Rapporto Istat (2015): Come cambia la vita delle donne. 2004-2014. Recuperato da www.istat.it
Rapporto WP.1 (2016): Le donne nei processi decisionali economici: ricomporre lo scenario. Recuperato da http://www.womenmeanbusiness.it/files/pdf/WP1_italiano.pdf
Rapporto WP.2 (2016): Data base di donne nei CDA e analisi dei loro profili, del Progetto Women Mean Business and Economic Growth – Promoting Gender Balance in Company Boards. Recuperato da http://www.womenmeanbusiness.it/files/pdf/WP2_italiano.pdf
Scarponi, S. (Ed.) (2014): Diritto e genere. Analisi interdisciplinare e comparata. Padova: Cedam.
Spitaleri, F. (Ed.) (2013): L’eguaglianza alla prova delle azioni positive. Torino: Giappichelli.
Staglianò, R. (2016): Al posto tuo. Così web e robot ci stanno rubando il lavoro. Torino: Einaudi.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.