L’Orcolât: Memories of the 1976 Friuli Earthquake
Parole chiave:
memories, earthquake, FriuliAbstract
Earthquakes are unexpected, destructive, terrifying and traumatic. Albert Chiarandini’s painting, “God Abandoned Us for Seven Days” can be seen as portraying the tragedy caused by the earthquake that destroyed Friuli on May 6, 1976. Now, forty years later, my personal memories of that tragic event are mixed with an overview of how the Friulians reacted to the relentless drama which marked the historical, social, financial and cultural evolution of Friuli.
L'Orcolât: Memorie del Terremoto del 1976 in Friuli
I terremoti sono imprevisti, distruttivi, terrificanti e traumatici. Il dipinto di Albert Chiarandini, “God Abandoned Us for Seven Days” (Dio ci ha abbandonato per sette giorni), raffigura la tragedia e la disperazione causata dal terremoto che ha distrutto il Friuli il 6 maggio 1976. Ora, quarant'anni dopo, i miei ricordi personali di quel tragico evento si mescolano a una panoramica di come i friulani hanno reagito al dramma implacabile che ha segnato l'evoluzione storico, sociale, culturale e finanziario del Friuli.
Downloads
Riferimenti bibliografici
De Luca, A. P. (1998): Reminiscences and Fairy Tale. In J. Pivato (Ed.), The Anthology of Italian-Canadian Writing (pp. 299-306). Toronto: Guernica.
Garlatti-Costa, M. (2016): Quando la terra chiama. Documentario commemorativo del 40° anniversario del terremoto in Friuli [Raja Film, Udine: Ente Friuli nel Mondo].
Gelodi, J. (2010, 23 novembre): Il terremoto in Irpinia e il fallimento nei soccorsi. Il giornale della Protezione Civile.it. Retrieved from http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/home
Medeossi, P. (2016/05/06): Un gruppo di giornalisti sul campo per raccontare. Messaggero Veneto, pp. 4-5.
Medeossi, P. (2016/05/06): Un modello rimasto inimitabile. Messaggero Veneto, p. 7.
Meloni Tessitori, M. (2016/05/06): Dopo quel giorno nulla in Friuli fu come prima. Messaggero Veneto, pp. 2-3.
Pellizzari, G. (2016/03/29): Don Placereani: Il Friuli si riscatti con l’università. Messaggero Veneto, p. I.
Pellizzari, G. (2016/05/05): Dalle macerie spunta una natività della Vergine di Tintoretto. Messaggero Veneto, Special 40 anni, p. IV.
Pellizzari, G. (2016/05/06): L’ateneo nacque dalle macerie. Messaggero Veneto, Speciale 40 anni, p. 12.
Pellizzari, G. (2016/06/27): Ecco come si costruì pietra su pietra il duomo di Venzone. Messaggero Veneto, p. II.
Pugliese, O. Zorzi & Pugliese, G. (2015): The Political Dimension of Chiarandini’s Paintings. In A. P. De Luca (Ed.), Passion Meets Paintbrush: Albert Chiarandini Udine 1915-Toronto 2007 (pp. 137-152). Udine: Forum.
Sgorlon, C. (2006): Introduzione 29/03/2006 alle nove della sera. In A. Iome (Ed.), Grandi giornalisti 6 maggio 1976: Terremoto in Friuli (pp. 5-8). Pordenone: Biblioteca dell’Immagine.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.