Les Nomades de Bianca Zagolin. Traversées de l’espace canadien, errances de l’intériorité et tragique quotidien
Parole chiave:
Les Nomades, Bianca Zagolin, espace canadienAbstract
Les Nomades, deuxième roman de Bianca Zagolin, raconte une histoire d’amour dans le cadre de l’émigration au Canada. Pour expliquer l’échec de la liaison entre Philippe, jeune aristocrate d’origine écossaise, et Adalie, fille d’un médecin italien, sont évoquée de nombreuses références à l’univers tragique du mythe.
Interior Wanderings and Daily Tragedies in the Canadian Space: An Analysis of Bianca Zagolin’s Les Nomades
This article analyses the problems of emigration and human relations in Bianca Zagolin’s second novel, Les Nomades, which portrays the love story between Philippe, a young Scottish lord, and Adalie, the young daughter of an Italian doctor. The failure of their love story evokes numerous references to the tragic universe of myth.
Les Nomades di Bianca Zagolin attraverso lo spazio canadese. Erranze interiori e tragico quotidiano
Les Nomades, secondo romanzo di Bianca Zagolin, ripercorre l’avventura amorosa tra Philippe, un giovane aristocratico di origine scozzese, e Adalie, figlia di un medico italiano nel contesto dell’emigrazione in Canada. Nel presentare il fallimento della loro unione numerosi sono i riferimenti all’universo tragico del mito.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Barrucand, D. (1967): Histoire de l’hypnose en France. Paris: PUF.
Dictionnaire des oeuvres de tous les temps et de tous les pays, III (1968). Paris: Robert Laffont
Racine, J. (1987): Bérénice. G. Forestier (Éd.). Paris: Le livre de Poche.
Stendhal (1965): De l’amour. M. Crouzet (Éd.). Paris: Garnier-Flammarion.
Stendhal (1972): La Chartreuse de Parme. Paris: Gallimard.
Suetone (1490): De vita XII Caesarum (Titus). Venise: Battista Torti.
Zagolin, B. (1988): Une femme à la fenêtre. Paris: Robert Laffont.
Zagolin, B. (2001): Les Nomades. Montréal: L’Hexagone.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.