Formas de búsqueda de la utopía en la ficción de Roberto Castillo. Lecturas sesgadas y cambios de perspectivas en dos textos escogidos del autor
DOI:
https://doi.org/10.53154/Oltreoceano19Parole chiave:
Roberto Castillo, narrativa hondureña, “Subida al cielo”, La guerra mortal de los sentidosAbstract
La lectura del relato “Subida al cielo” (1980) y de la novela La guerra mortal de los sentidos (2002) mostrará cómo las modificaciones de las perspectivas de los hechos narrados y la forma de ver y de decir del narrador van desestructurando el modelo utópico y delinean una transparencia anti-utópica.
Ways of Searching for Utopia in Roberto Castillo’s Fiction. Oriented Readings and Changes of Perspectives in Two Selected Texts from the Author
The reading of the story “Subida al cielo” (1980) and the novel La guerra mortal de los sentidos (2002) will show how the modifications in the visual perspectives of the events and in the narrator’s way of seeing and saying deconstruct the utopian model and outline an anti-utopian transparency.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Aínsa, F. (1986): Identidad cultural de Iberoamérica en su narrativa. Madrid: Gredos.
Ayerdis, M. (2008): La Guerra Mortal de los Sentidos: Memoria e identidad o la carnavalización de la historia. Istmo, 16. Recuperado de http://istmo.denison.edu/n16/articulosayerdis.html.
Berger, J. (2019): Modos de ver, 1972. Barcelona: Gustavo Gili.
Bermúdez, H. A. (2008): Roberto Castillo. Una voz imprescindible. Istmo 16. Recuperado de http://istmo.denison.edu/n16/articulos/bermudez.html.
Burgos, F. (1997): Roberto Castillo. En F. Burgos, El cuento hispanoamericano el en siglo XX, III (pp. 290-291). Madrid: Castalia.
Camacho Delgado, J. M. (2016): Sic semper tyrannis. Dictadura, violencia y memoria histórica en la narrativa hispánica. Madrid: Iberoamericana.
Castillo, R. (1997): Subida al cielo. En F. Burgos, El cuento hispanoamericano el en siglo XX, III (pp. 292-296). Madrid: Castalia.
Castillo, R. (2002): La guerra mortal de los sentidos. Tegucigalpa: Subirana.
Cortés, C. (2008): Vida y muerte de Roberto Castillo. El hondureño que se hizo querer de todos. Istmo, 16. Recuperado de http://istmo.denison.edu/n16/articulos/cortes.html.
Gianni, S. (2011): Tendenze della critica letteraria e narrativa centroamericana degli ultimi anni. Roma: Aracne.
Gutiérrez Mouat, R. (1983): José Donoso, impostura e impostación: la modelización lúdica y carnavalesca de una producción literaria. Geithersburg: Hispamérica.
Iser, W. (1987): El proceso de lectura: enfoque fenomenológico. En J. A. Mayoral (Ed.), Estética de la recepción (pp. 215-243). Madrid: Arco.
Spiller, R. (2011): La verdad de la memoria en la memoria de la verdad. En J. Reinstädler (Ed.), Escribir después de la dictadura (pp. 197-219). Madrid: Iberoamericana.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.