Rambler Dreams. Poesía y modernidad en la Costa Norte de Honduras
DOI:
https://doi.org/10.53154/Oltreoceano23Parole chiave:
poesía, Modernidad, costa norte de Honduras, José GonzálezAbstract
A la ya conocida influencia política, militar y económica de los Estados Unidos en Honduras, que comienza durante el incipiente proceso de modernización decimonónico, se añade un imaginario cultural y literario al que han respondido varios escritores, sobre todo de la costa norte del país. En este ensayo se analiza la forma en que ese imaginario se refleja en algunos poemas de José González.
Rambler Dreams. Poetry and Modernity on the North Coast of Honduras
In response to the well-known political, military and economic influence of the United States in Honduras, which began with the process of modernization in the 19th century, there has been a cultural and literary movement comprising many writers, especially from the North Coast of the country, have responded. This essay analyzes the way in which this imaginary is reflected in some of José González’s poems.
Downloads
Riferimenti bibliografici
Benjamin, W. (1971): Iluminaciones. Trad. de Jesús Aguirre. Madrid: Taurus.
Calinescu, M. (1987): Five Faces of Modernity: Modernism, Avant-garde, Decadence, Kitsch, ostmodernism.
Durham: Duke University Press.
Cardenal, E. (1982): Oración por Marilyn Monroe. En E. Cardenal, Antología (p. 95). San José: EDUCA.
González, J. (2020): El carro se llamaba Rambler. En J. González, El ladrido de los pájaros (p. 55). Sevilla: Excmo: Ayuntamiento de Carmona.
González, J. (2020): Me enamoré de Pier Angeli. En J. González, El ladrido de los pájaros (p. 54). Sevilla: Excmo: Ayuntamiento de Carmona.
González, J. (2020): Marilyn Monroe. En J. González, El ladrido de los pájaros (p. 62). Sevilla: Excmo: Ayuntamiento de Carmona.
González, J. (2020): Los falsos inmortales. En J. González, El ladrido de los pájaros (p. 91). Sevilla: Excmo: Ayuntamiento de Carmona.
Molina, J. R. (1977): Tierras, mares y cielos. Selección, introducción y notas de Julio Escoto. San José: EDUCA.
Molloy, S. (1994): La política de la pose. En J. Ludmer (Ed.), Las culturas de fin de siglo en América Latina (pp. 128-138). Rosario: Beatriz Viterbo.
Montaldo, G. (1994): La sensibilidad amenazada. Fin de Siglo y Modernismo. Rosario: Beatriz Viterbo.
Rama, Á. (1983): Literatura y clase social. México: Folios.
Romero, J. L. (1986): Latinoamérica: las ciudades y las ideas. Buenos Aires: Siglo XXI.
Zevon, W. (1978): Lawyers, Guns and Money. En W. Zevon, Excitable Boy. Los Angeles: Asylum Records.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
L’invio di un testo implica che esso sia inedito e non in attesa di essere pubblicato altrove.Gli autori si impegnano a rispettare le seguenti condizioni, che s’intendono accettate al momento della sottomissione per la stampa dei propri contributi.
- Qualora venga accettato, l’autore conferisce all’editore il diritto di pubblicarlo e distribuirlo sia in forma cartacea che nell’edizione elettronica in rete. Gli articoli pubblicati saranno scaricabili e resi disponibili in open access.
- Purché segnali correttamente che la prima pubblicazione è avvenuta sulla rivista «Oltreoceano. Rivista sulle migrazioni», l’autore ha facoltà di: a) riprodurre l’articolo in estratti separati o raccolti in volume; b) pubblicare l’articolo nel proprio sito personale o in quello di corsi di insegnamento purché si tratti di siti di natura non commerciale; c) depositare l’articolo in archivi online di carattere non commerciale, legati all’istituzione di appartenenza o come parte di progetti di diffusione non commerciale e open access dei lavori scientifici.
Non è consentita l’utilizzazione dei contributi da parte di terzi, per fini commerciali o comunque non autorizzati. L’editore declina ogni responsabilità sull’uso non autorizzato del materiale pubblicato sulla rivista.