“Joining by Division”. A Portrait of Antillean Art in Derek Walcott's Tiepolo's Hound

Authors

  • Roberta Cimarosti Università della Calabria

DOI:

https://doi.org/10.53154/Oltreoceano65

Keywords:

Antillean art, migration, Pissarro, Walcott

Abstract

Le migrazioni dell’arte e Il Levriero di Tiepolo di Derek Walcott
Un affresco sulla vita e i viaggi intrapresi da celebri pittori per realizzare il loro talento, il poema narrativo, in parte autobiografico, di Derek Walcott, descrive l’imprevedibile natura migratoria dell’arte, che si compie attraverso distanze, separazioni, perdite, interrogandoci sul senso di casa, origini, tradizione.
Seppure incentrato sullo sviluppo artistico di Camille Pissarro e Derek Walcott, il poema è anche un’ampia riflessione sulla natura e le dinamiche della civiltà antillana e della sua espressione artistica. Ne vediamo la prospettiva crescere in versi poetici che indicano il poema-affresco in progress, scaturire e prendere forma dalla memoria sommersa di esili ancestrali, da inizi incerti, e realizzarsi a pieno attraverso un’irradiante apertura alle molteplici e contraddittorie svolte che ne compongono lo spettro culturale, non ultima l’eredità europea.
All’interno di questo continuum creolo, il punto di vista prismatico, il linguaggio iridescente, il poema risponde a una domanda mitica: cosa accade se in un luogo sfigurato da secoli di storia europea, proprio nel momento di svolta in cui la cultura sta per ricostruirsi, il giovane Camille Pissarro non capisce perché dove rimanere, quale opportunità offrano i paesaggi e le scene di vita quotidiana mai dipinti prima, e decide di trapiantare il suo talento in Europa?
Nella loro unicità e grandezza, vita e pittura di Pissarro giganteggiano nel poema a esemplificare una tendenza, un motivo ricorrente nella cultura caraibica, in cui il distacco, la partenza, la perdita, non sono antitetici all’essere radicati, al rimanere, come se il viaggio transcontinentale ricordasse l’origine diasporica di questa civiltà. Il poema rivela la visione antillana di Pissarro ai suoi stessi dipinti (la nativa St. Thomas nei colori di paesaggi francesi, nel vocio dei pioppi tremolanti, la semplicità raggiante), è una spettacolare esibizione di memoria immaginativa, principio motore dell'arte antillana.

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Published

2023-02-14

How to Cite

Cimarosti, R. (2023). “Joining by Division”. A Portrait of Antillean Art in Derek Walcott’s Tiepolo’s Hound. Oltreoceano - Rivista Sulle Migrazioni, (21), 95–107. https://doi.org/10.53154/Oltreoceano65