Oltre il confine. L’opera e la vita di Marosa Di Giorgio

Authors

  • Rosa Maria Grillo Università degli Studi di Salerno

Keywords:

Rivisitazioni di favole di animali, infanzia, eros, poesia/non poesia

Abstract

Letta diacronicamente, l’opera di Marosa di Giorgio, figlia di emigrati toscani in Uruguay, costituisce una vorticosa ricerca della dicibilità della sfera erotica, di metafore, immagini, similitudini che si avvicinano sempre più pericolosamente all’atto e al pathos erotico senza mai entrarvi totalmente. La sua ricerca porta non al mondo umano ma a quello naturale, ambito in cui è possibile vivere finalmente senza illusioni ma anche senza tabù.

Beyond Borders: The Works and Life of Marosa di Giorgio
When read diachronically, the works of Marosa di Giorgio, the daughter of Tuscan emigrants to Uruguay, express a search to give voice to the erotic, through metaphors, images and similes that dangerously approach the erotic act and pathos without ever fully entering it. Rather than to the human world, her search leads to the natural world, since there it is possible to finally live free of illusions and taboos.

Downloads

Download data is not yet available.

References

Agustini, D. (1998): El cisne da Los cálices vacíos. In F. Aíns (Ed.), Poésie uruguayenne du XX Siècle (pp. 74-79). Genève: Patiño-Unesco.

Aínsa, F. (1998): Introduction. In F. Aínsa, Poésie uruguayenne du XX Siècle (pp. 7-46 del testo spagnolo inedito). Genève: Patiño-Unesco.

Albistur, J. (1985.05.17): Una casi dócil maravilla. La Semana, pp. 5-6.

Berenguer, A. (1983): Identidad de ciertas frutas. Montevideo: Arca.

Cancellier, A. (2003): Vivere in pericolo di magia. I messaggi della botanica di Amanda Berenguer. Quaderni di Thule, 3, pp. 219-225.

Echavarren, R. (1992): Marosa Di Giorgio, última poeta del Uruguay. Revista Iberoamericana, 160-161, pp. 1103-1115.

Espina, E. (1992): De la jungla de Lautréamont a Selva Márquez: el (casi) inexistente surrealis mo uruguayo. Revista Iberoamericana, 160-161, pp. 932-945.

Di Giorgio, M. (2000): Historial de las violetas, 1965. In M. Di Giorgio, Los papeles salvajes, I (pp. 91-111). Buenos Aires: Adriana Hidalgo.

Di Giorgio, M. (1979): Clavel y Tenebrario. Montevideo: Arca.

Di Giorgio, M. (2000): La falena, 1987. In M. Di Giorgio, Los papeles salvajes, II (pp 133-297). Buenos Aires: Adriana Hidalgo.

Di Giorgio, M. (1993): Misales. Montevideo: Arca.

Di Giorgio, M. (1999): Reina Amelia. Buenos Aires: Adriana Hidalgo.

Di Giorgio, M. (2000): Los papeles salvajes. I-II. Buenos Aires: Adriana Hidalgo.

Menoni, J. (2004, october): In memoriam. Hontanar, 68, p. 4.

Penco, W. (1979): Prólogo. In M. Di Giorgio. Clavel y Tenebrario (pp. 7-11). Montevideo: Arca.

F. Aínsa (Ed.), (1998): Poésie uruguayenne du XX Siècle. Genève: Patiño-Unesco.

Rama, Á. (1966): Prólogo. In Á. Rama, Aquí cien años de raros (pp. 7-12). Montevideo: Arca.

Rama, Á. (1987): Quarta di copertina. M. Di Giorgio, La falena. Montevideo: Arca.

Scott, R. (2002): Escritoras uruguayas: una antología crítica. Montevideo: Trilce.

Published

2022-01-21

How to Cite

Grillo, R. M. (2022). Oltre il confine. L’opera e la vita di Marosa Di Giorgio. Oltreoceano - Rivista Sulle Migrazioni, (3), 181–188. Retrieved from https://riviste.lineaedizioni.it/index.php/oltreoceano/article/view/339