Miti in discussione: il tramonto del sogno americano in Una extraña entre las piedras di Ena Lucía Portela

Authors

  • Sabrina Costanzo Università di Catania

DOI:

https://doi.org/10.53154/Oltreoceano14

Keywords:

emigrazione, emarginazione, omosessualità, mito

Abstract

Nel racconto Una extraña entre las piedras, la “novísima” scrittrice cubana Ena Lucía Portela affronta temi ricorrenti nella sua produzione letteraria, quali l’omosessualità femminile e l’emarginazione. La scelta di abbandonare l’usuale contesto di riferimento – cubano – in favore di un’ambientazione statunitense fa sì che il testo – a dispetto delle iterate dichiarazioni di disinteresse per la questione politica rese dall’autrice – diventi il punto di partenza di una riflessione sulla condizione dell’immigrato e sulla frustrazione delle aspettative di una vita migliore riposte nella società yankee.


Questioning myths: the decline of the American dream in Una extraña entre las piedras by Ena Lucía Portela
In the short story Una extraña entre las piedras, the “novísima” Cuban writer Ena Lucía Portela deals with themes that are frequent in her literary production, such as female homosexuality and marginalization. The choice to abandon the usual context of reference – Cuba – in favour of a US setting means that the text – in spite of the iterated declarations of disinterest in the political question made by the author – becomes the starting point of a meditation on the condition of
the immigrant and on the frustration of the expectations for a better life in the Yankee society.

Downloads

Download data is not yet available.

References

Araujo, N. (2001): Erizar y divertir: la poética de Ena Lucía Portela. Cuban Studies, 32, pp. 55-73.

Campuzano, L. (2016): Las muchachas de La Habana no tienen temor de dios. Escritoras cubanas del siglo XVIII al XXI. Leiden: Almenara.

Grinberg, L. & Grinberg, R. (1990): Psicoanalisi dell’emigrazione e dell’esilio. Milano: Franco Angeli.

Martin, S. & y Ana, B. (2008): Sociedad civil y arte en Cuba: Cuento y artes plásticas en el cambio de siglo (1980-2000). Madrid: Verbum.

Menéndez, R. (2000): El gallo de Diógenes. Reflexiones en torno a lo testimonial en los novísimos narradores cubanos. Revista Encuentro de la cultura cubana, 18, pp. 215-222.

Portela, E. L. (1999): Una extraña entre las piedras. La Habana: Letras Cubanas.

Rubio Cuevas, I. (2001): La doble insularidad de los novísimos narradores cubanos. En C. Alemany Bay, R. Mataix Azuar & J. C. Rovira Soler (Eds.), La isla posible, III (pp. 546–556). Alicante: Asociación Española de Estudios Literarios Hispanoamericanos.

Said, E. W. (2007): Riflessioni sull’esilio. Scritture Migranti, 1, pp. 127-141.

Santos, L. (2005): Novísimas y rarísimas: melodrama y experimentalismo en la narrativa cubana escrita por mujeres. Revista de crítica literaria latinoamericana, 62, pp. 195-210.

Uxo, C. (2010): Los Novísimos cubanos: primera generación de escritores nacidos en la Revolución. Letras Hispanas: Revista de literatura y de cultura, 7, 1, pp. 186-198.

Valladares-Ruiz, P. (2012): Sexualidades disidentes en la narrativa cubana contemporánea. Woodbridge: Tamesi.

Published

2021-05-01

How to Cite

Costanzo, S. (2021). Miti in discussione: il tramonto del sogno americano in Una extraña entre las piedras di Ena Lucía Portela. Oltreoceano - Rivista Sulle Migrazioni, (17), 227–236. https://doi.org/10.53154/Oltreoceano14